Conservazione sostitutiva Validità legale dei tuoi documenti nel tempo

Conservazione sostitutiva

Assicuriamo la validità legale dei tuoi documenti nel tempo

Il nostro servizio di conservazione sostitutiva è un processo di memorizzazione dei documenti digitali, secondo le disposizioni di legge (L. 489/94 e Decreto Ministeriale del 03/02/2004 ), che permette di conservare i tuoi documenti fiscali, tributari e societari in formato digitale. I documenti digitali mantengono nel tempo validità legale e opponibilità a terzi.

La marca temporale e la firma elettronica applicata ai formati ottenuti ne attesta la data di archiviazione, l’autenticità e l’integrità, rendendo possibile la smaterializzazione del cartaceo e non più indispensabile, nel caso, ad esempio, delle fatture attive e del libro giornale, la stampa del documento.

 

Cosa può essere conservato digitalmente?

  • libro giornale e libro degli inventari
  • scritture ausiliarie in cui registrare elementi patrimoniali e reddituali
  • scritture ausiliarie di magazzino
  • registro dei beni ammortizzabili
  • registri prescritti ai fini IVA: acquisti, corrispettivi, fatture emesse
  • dichiarazioni fiscali (UNICO, 730, 770)
  • modelli di pagamento (F23 e F24)
  • libri sociali
  • bilancio d’esercizio: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa
  • relazione sulla gestione, relazione dei sindaci e dei revisori contabili
  • fatture attive e passive, anche sotto forma di conto, nota, parcella e simili
  • ricevute fiscali e scontrini fiscali
  • documenti di trasporto (DDT)
  • scritture ed i documenti rilevanti ai fini delle disposizioni tributarie nel settore doganale, delle accise e delle imposte di consumo
  • libro paga e libro matricola (conservazione secondo C.M. 33/03 Min. Lavoro)

I vantaggi

Affidabilità

La sicurezza di un processo certificato e conforme dal punto di vista organizzativo, tecnico e finanziario

Disponibilità costante

I tuoi documenti saranno accessibili e consultabili in qualsiasi momento e in totale autonomia, facilitando lo scambio di informazioni

Spazio a disposizione

Libera lo spazio dalla documentazione cartacea che potrai utilizzare per altre attività a maggior valore aggiunto

I nostri servizi correlati

Archivi digitali

Digitalizzazione degli archivi cartacei

Leggi tutto

Workflow management

Soluzioni integrate per la il ciclo documentale

Leggi tutto

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni sull'ampia offerta di servizi erogati da Waynext

info@waynext.it

0350158246